sabato 12 novembre 2011

Dieci anni per l'Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola

05/11/2001 – 05/11/2011

L’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola (Sant'Elpidio a Mare - FM) compie dieci anni.

Da dieci anni a questa parte ci riuniamo ogni primo lunedì del mese presso i locali parrocchiali messi a disposizione dal parroco, Don Ginesio Cardelli come sede.

Dieci anni fa l’idea di costituire un’associazione di genitori è nata dall’esigenza di interessarci di problematiche legate principalmente alla scuola ed è stata una duplice coincidenza a farci ritrovare attorno ad un progetto di questo tipo: eravamo un gruppo di ex compagni di classe che, a distanza di anni, si ritrovava ad avere figli coetanei che vivevano le stesse problematiche.

Una delle questioni che ci siamo trovati ad affrontare per prima ed in modo pregnante fu quella legata alla sorte della scuola materna di Castellano. All’epoca c’erano problemi di stabilità della vecchia struttura e noi ci siamo resi interlocutori attivi per portare avanti gli interessi dei piccoli studenti e da allora abbiamo sempre seguito da vicino le vicende non solo della materna ma anche le problematiche che hanno riguardato le scuole e, in generale, l’infanzia e l’adolescenza.

Tra le varie iniziative proposte vorrei ricordare un progetto proposto con le scuole medie attorno alle problematiche della droga, l’iniziativa Puliamo il mondo ma anche incontri di approfondimento destinati ai genitori per affrontare tematiche di diverso tipo, che riguardano il mondo genitoriale oltre che la partecipazione ad incontri ed iniziative organizzate nel territorio ed a cui abbiamo aderito con entusiasmo.

A dieci anni di distanza possiamo dirci soddisfatti della longevità che l’associazione ha dimostrato e ci auguriamo che si possa avere anche un ricambio generazionale con nuovi genitori che vogliano entrare a far parte del gruppo: quando iniziammo questa avventura i nostri figli erano bambini delle materne ed ora sono adolescenti delle medie. Vorremmo sensibilizzare i tanti genitori del territorio affinché possano avvicinarsi a questa realtà per dare forza alle nostre idee, portarne di nuove, nuovi punti di vista e nuove prospettive.

In occasione del decimo compleanno della nostra associazione stiamo mettendo in cantiere delle iniziative che saranno presentate da qui a breve, alcune per la fine dell’anno ed altre che prenderanno corpo nell’anno a venire. Si è pensato anche di affacciarsi alla rete creando un blog dell’associazione che possa essere un momento divulgativo dell’attività proposta ma anche un momento d’incontro e di scambio di idee. Ci stiamo lavorando.

Abbiamo sempre lavorato con spirito di collaborazione nei confronti della realtà sociale in cui siamo inseriti: con l'amministrazione comunale ma anche con altre associazioni e realtà del territorio. Intendiamo proseguire lungo questa strada.

Il Presidente
Sandro Birilli

Nessun commento:

Posta un commento