venerdì 18 novembre 2011

Working in progress per la mostra "Io, io, io... e gli altri?"

Il presidente dell'Associazione Arcobaleno, Sandro Birilli
con il presidente di Confartigianato Imprese Fermo Luca Soricetti


Stiamo lavorando per allestire una mostra sui diritti dell'infanzia. 
A breve maggiori dettagli

La Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che cade il 20 di novembre, offre l’occasione per riflettere su tematiche inerenti il mondo dell’infanzia. In questa ottica abbiamo pensato di organizzare, con il patrocinio di Confartigianato Imprese Fermo, una mostra sui Diritti dei Bambini «Io, io, io… e gli altri?» che verrà proposta nel periodo natalizio. La mostra si struttura in venti pannelli realizzati da illustratori per l’infanzia. Tavole che offriranno lo spunto per una giornata rivolta a bambini e genitori per ragionare insieme sui diritti dell’infanzia sanciti dall’Unicef.

La mostra nasce dall’iniziativa di illustratori e scrittori molto noti, uniti nel creare tavole che riesaminano i diritti dell’infanzia, quelli legati alla sopravvivenza in condizioni accettabili, quello a non essere sfruttati o quello all’educazione.

Così la presenta nel suo blog Nicoletta Costa, la mamma di Giulio Coniglio, fra gli illustratori che promuovono il progetto e nostro contatto grazie al quale abbiamo avuto la possibilità di avere i pannelli da mettere in mostra: “I bambini sentono spesso parlare di diritti, ma non altrettanto spesso vengono aiutati nel delicato passaggio dalla conoscenza del diritto alla consapevolezza del dovere che ne deriva… La mostra “Io, io, io… e gli altri?” abbina messaggi verbali e messaggi figurati. Parole e immagini, il binomio più efficace per proporre ai più giovani anche argomenti seri e complessi…”.
Stiamo definendo gli ultimi dettagli relativi all’allestimento della mostra che potrà essere visitata nel periodo natalizio, in data in via di definizione. Mettiamo poi a disposizione i pannelli per dare vita ad una mostra itinerante: è con questa caratteristica che gli autori che hanno messo a disposizione le loro opere hanno pensato alla mostra in oggetto e noi mettiamo a disposizione il materiale di scuole o associazioni che volessero portare la mostra in realtà vicine. 

L’Associazione Arcobaleno ha trovato un partner sensibile alle tematiche relative ai diritti dell’infanzia nella Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo nella persona del Presidente di Fermo, Luca Soricetti, oltre che di Moreno Bruni, Presidente Interprovinciale dell’associazione che si sono resi disponibili per patrocinare l’iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento