giovedì 23 ottobre 2014

Aspettando Libriamoci... emozioni e soddisfazioni!

E che sarà mai... lo fanno in  tanti! Non sarete mica i primi genitori al mondo che vanno in classe a leggere storie!
E' vero... non siamo i primi e, ce lo auguriamo, non saremo gli ultimi. Perchè, allora, così tanto parlare delle NOSTRE letture ad alta voce nelle scuole, in adesione del progetto Libriamoci?
Bhè, perchè per NOI è la prima volta in assoluto. 
Tranne che per qualcuno, che ha avuto esperienza di lettura come lettore volontario come Stefania o che ha tenuto dei veri e propri laboratori di lettura in biblioteca come Toni, tranne Rita che ha seguito un corso di dizione con un esperto, per gli altri si tratta della primissima volta in assoluto.
Ci spoglieremo tutti dalle vesti di lettori confidenziali per i nostri figli e diventeremo lettori ufficiali di storie a scuola, un ambiente che non ci è poi così familiare come può essere la cameretta di casa nostra o il salotto... 
Avere come uditori non i nostri bambini - quelli che ci ascoltano con sguardo adorante per il solo fatto che siamo le loro mamme ed i loro papà - ma anche altri bambini che magari nemmeno ci conoscono... bhè, è una prova anche per noi.

Ci siamo ritrovati per fare delle prove ed anche quei momenti sono stati importanti per la nostra crescita personale: ci siamo confrontati, abbiamo lanciato delle idee per il futuro (siamo a ridosso del Natale ed abbiamo delle ideuzze in cantiere!) ma ci siamo anche spogliati delle vesti di aulti-tutti-d'un-pezzo per fare le vocine, interpretare personaggi un po' bizzarri e... abbiamo anche riso di noi stessi. 

E' già stata una bella esperienza e siamo certi che lo sarà ancora di più andare in classe e metterci alla prova davanti ad un pubblico vero. 
Chi l'ha detto che gli adulti non si emozionano? 
Che non si lasciano andare alla timidezza? 
Nel leggere, l'altra sera, durante le prove ci siamo emozionati... si si... è proprio così.

Abbiamo scelto tutte le storie che leggeremo nei due giorni nelle scuole: storie diverse, perchè abbiamo anche pensato di calarle nella realtà didattica delle varie classi, soprattutto per quanto riguarda le scuole primarie... ma anche divertenti, leggere e comunque capaci di lanciare un messaggio positivo. 
Di uno di questi libri abbiamo già parlato venerdì scorso e per domani abbiamo in mente un altro suggerimento legato alla nostra esperienza...

E poi sono arrivate anche le prime soddisfazioni... Oltre all'adesione entusiasta del Sindaco, che ha ritenuto molto interessante e meritevole di attenzione la nostra proposta, siamo stati contattati da altri genitori che inizialmente non erano parte del progetto e che siamo contenti di accogliere... anche da lettori volontari che genitori non sono ma che vorrebbero darci una mano per un eventuale prosieguo dell'iniziativa... ed anche una nostra amica, ex insegnante, ci ha fatto i complimenti per l'idea e si è resa disponibile per darci una mano. Sono soddisfazioni... Non che si sia in cerca di complimenti, tra l'altro prima ancora di averla realizzata l'iniziativa, non è questo il discorso... è che avere positivi riscontri non è che un buon viatico lungo il cammino che ci porta a dare nuovi imput alla nostra Associazione a beneficio dei più piccoli.

Tutti elementi che ci stimolano a mettere in cantiere anche altre iniziative... magari ne parleremo in futuro! Ora concentriamoci sulle storie...

Nessun commento:

Posta un commento