giovedì 30 ottobre 2014

LIBRIAMOCI... prima puntata


Alla fine ci hanno chiesto di tornare un'altra volta ed è stata davvero un'emozione.
I bambini della classe prima della Primaria "San Giovanni Bosco" hanno ascoltato le nostre storie con grande attenzione e partecipazione... al termine ci hanno chiesto di tornare un'altra volta!
Bello, no?
Hanno ascoltato la storia di un piccolo riccio che proprio non ne voleva sapere di andare in letargo, quella di un bruco Letterino che ha sacrificato le sue vocali pur di aiutare le persone che incontrava lungo il suo cammino, quella di un orco che mangiava tutti e che, alla fine, altro non era se non un bambino vittima di un incantesimo. I bambini della classe prima della Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” di Cascinare hanno avuto, questa mattina, dei lettori speciali in classe: i genitori dell’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola ed anche il Sindaco, Alessio Terrenzi, che ha aderito al progetto di lettura ad alta voce nelle scuole, nell’ambito dell’iniziativa nazionale Libriamoci.



Ci hanno ascoltati ed hanno anche interagito con noi entusiasmandosi per avere una parte attiva. Hanno conosciuto il Sindaco della Città che, in una storia, interpretava se stesso con tanto di fascia ufficiale ed hanno scoperto che i genitori possono condividere il momento della lettura non solo con i loro figli, magari per la lettura della buonanotte, ma anche con tanti altri bambini diffondendo, in questo modo, l’amore per una bella storia.
Al termine dell’incontro, dopo aver ascoltato le storie programmate, i bambini avrebbero voluto ascoltarne ancora ed è superfluo dire quanto questo ci abbia fatto piace. Ci hanno chiesto di tornare un’altra volta per ripetere l’esperienza... ne siamo più che contenti e ci riorganizzeremo volentieri se il Dirigente Scolastico ce lo permetterà.
Domani mattina, venerdì 31 ottobre, si terrà il secondo appuntamento con la classe seconda della stessa classe e con le ultime classi della Scuola per l’Infanzia "Arcobaleno" per continuare ad diffondere il piacere della lettura tra i più piccoli cogliendo appieno l'utilità di una iniziativa del genere per la crescita sociale e personale, sia grazie all'esperienza diretta con i testi che attraverso l'ascolto e il confronto con insegnanti, lettori e compagni.
Insomma... come prima esperienza crediamo di poter dire che sia andata piuttosto bene anche se... qualche errorino l'abbiamo pure commesso... Avrà giocato qualche brutto tiro l'emozione... ma da quel che abbiamo potuto capire non e n'è accorto nessuno (tranne noi!) ed è tutto proseguito liscio.
Non essendo dei lettori professionisti, ma genitori volontari che hanno portato la loro esperienza di lettori di favole tra le mura di casa propria possiamo dirci soddisfatti.
Domani si replica... 

Nessun commento:

Posta un commento