venerdì 28 novembre 2014

UN PUPAZZO DI NEVE DAVVERO GENEROSO

C'è ancora posto per l'altruismo?
C'è ancora qualche cosa che spinge ognuno di noi a fare qualche cosa per gli altri? 
Ci sono ancora gesti generosi, incondizionati?
UN PUPAZZO DI NEVE DAVVERO GENEROSO è un libro che dimostra che sì, c'è posto per tutto ciò. Il libro - edito da Bohem - propone delle bellissime illustrazioni ed un testo che si lascia leggere lasciando addosso una sensazione di benessere.
Ci siamo imbattuti in questo libro mentre cercavamo letture da fare in classe in occasione della prossima tappa di letture ad alta voce, in attuazione - nel periodo pre-natalizio - del progetto Libriamoci.

Impossibile non innamorarsi di un libro così.
Le illustrazioni sono davvero molto belle, per lo più realizzate a pagina intera. 
Il protagonista è un pupazzo di neve che, per amore del prossimo, sacrifica delle piccole parti di sè perdendo - questo è ciò di cui è convinto - tutta la sua bellezza.
Si imbatte in diversi personaggi: da Marta e Piero che modellano la neve per dargli vita ai tanti animaletti che arrivano al suo cospetto... 
Era un pupazzo di neve ammirato da tutti... ma alla fine, dopo essersi sacrificato pian pianino per gli altri, di lui resta ben poco. Fino a che... fino a che non arriva il sole...

Sembra una storia triste ma non lo è affatto. Anzi. E' una bellissima storia di altruismo che si conclude con una bellissima immagine ed un positivo epilogo.

E' una lettura adatta non solo per bambini ma anche per i grandi... Perchè se è vero che i bambini vanno educati all'altruismo, spesso i grandi dimenticano che si può essere altruisti e che basta poco per creare qualche cosa di meraviglioso. 

Abbiamo letto questa storia assegnando a diversi lettori le parti ed è stato un arricchimento per tutti: non lo sarà solo per i bambini che ascolteranno la lettura in occasione dell'appuntamento a scuola ma è stato anche per noi.
Se siete alla ricerca di un dono per le imminenti feste di Natale, perchè non farci un pensierino?

Lo consigliamo per il Venerdì del libro di oggi, sperando di fare cosa gradita.
* Stefania *

Nessun commento:

Posta un commento