domenica 14 dicembre 2014

LIBRIAMOCI versione natalizia seconda parte

Altra grande emozione nel tornare a leggere storie in classe. Ieri mattina siamo stati nelle classi prima, seconda e terza ed i bambini ci hanno accolti con calore.
Daniela Cerquetti, Stefania Ceteroni, Fabiola Della Valle, Fabrizia Fedeli, Sabrina Malvestiti, Mirko Paponi, Eugenia Pennelli, Scilla Pistolesi, Veronica Premici, Romina Tomassini, Vanila Tulli, Samuela Vagnozzi, con il supporto tecnico di Alice Arcangeli: queste le mamme ed i papà protagonisti di ieri mattina accanto ai bambini. Abbiamo proposto storie mostrando anche le immagini dei relativi libri alimentando la curiosità dei bambini, strappando loro qualche sorriso e stampando la meraviglia nei loro occhi. Meraviglia ancor più amplificata quando qualche personaggio ha letteralmente preso vita davanti ai loro occhi grazie alla creatività di qualche mamma che ha preparato accessori per l’occasione. 

Abbiamo anche mostrato loro dei libri che si potevano toccare e l'entusiasmo è stato tale da farci quasi commuovere. Sarà l'eccitazione dovuta al fatto di avere degli ospiti in classe, sarà la voglia di vedere qualche cosa di nuovo, l'amore per le storie: ci hanno accolti con entusiasmo e ci è scappata anche la richiesta di tornare ancora! Per il momento abbiamo pensato di aggiungere anche le classi IV e V che, fino ad ora, sono rimaste escluse dalle letture. 
Le insegnanti sono d'accordo e ci auguriamo che siano contenti anche i bambini: sono un pochino più grandi e, probabilmente, anche più critici e selettivi ma siamo convinti che una storia possa essere magica ad ogni età per cui... perchè non provare?
Per l'appuntamento fuori programma abbiamo pensao a sabato 20 dicembre. Bisogna rimettersi al lavoro, trovare volontari, trovare letture adatte, provare... E sarà ancora un'altra emozione!

Nessun commento:

Posta un commento