lunedì 26 gennaio 2015

FAVOLE A MERENDA. Costruiamo il burattino di Elmer

Alcune mamme che non hanno potuto partecipare, ieri pomeriggio, con i loro figli, al primo incontro della rassegna FAVOLE A MERENDA. Storie, attività manuali, intrattenimento, giochi e…merenda autogestite dalla nostra associazione ci hanno chiesto dettagli sul laboratorio manuale che è seguito alla lettura delle storie di Elmer ad alta voce. 
Ebbene, abbiamo realizzato un simpatico e coloratissimo burattino usando dei semplici materiali:
* sagoma pronta su foglio A4
* cartoncini colorati
* forbici
* colla
* nastro adesivo
* stecche di plastica (o in alternativa cannucce)

Ad ogni bambino abbiamo consegnato la sagoma: su un lato c'era la sagoma di Elmer con delle righe verticali, larghe più o meno un centimetro e, in basso, una sagoma dell'orecchio oltre che di un piccolo occhio.

 
I bambini sono stati invitati ad incollare tanti quadratini colorati (cartoncino che avevamo precedentemente tagliato a quadratini per evitare eccessive perdite di tempo - soprattutto perchè non sapevamo quanti bambini avrebbero partecipato al laboratorio e se i materiali sarebbero bastati per tutti) da tagliare sul momento a seconda del proprio gusto o da far trovare pronti come abbiamo fatto noi se i bambini dovessero essere parecchi.
Elmer non era a quadretti ma a righe: le righe volevano essere un canovaccio da seguire per appiccicare i quadratini e non era importante farlo in modo super preciso perchè... ognuno è diverso dagli altri ed è bello per questo!
Ricoperta l'intera superficie con i quadratini colorati, i bambini sono stati invitati a voltare il foglio: sul retro, in corrispondenza con la sagoma di Elmer, erano stampati i contorni. Con le forbicine dalla punta arrotondata i bambini hanno potuto ritagliare il loro Elmer in modo preciso.
Ritagliata la sagoma siamo passati all'orecchio che aveva, alla sua base, un rettangolino che sarebbe servito per fissarlo al resto del corpo (su quel rettangolino andava spalmata la colla per poi attaccarlo per benino. Infine, sono stati invitati ad appiccicare il piccolo occhio!
Abbiamo poi messo a loro disposizione delle astine di plastica (quelle che si usano per tenere in forma le scarpe nuove... noi viviamo in un territorio dall'alta vocazione calzaturiera per cui non è stato difficile trovare un accessorio del genere) ma vanno bene, in alternativa, anche delle classiche cannucce. Ogni bambino ha fissato la propria astina sul retro della sagoma usando del nastro adesivo trasparente scrivendo poi, sempre sul retro, il nome del loro simpatico personaggio.

Ecco fatto: ogni bambino ha realizzato il suo burattino variopinto e l'ha portato a casa come ricordo della giornata. Carino, no?

I materiali da procurarsi sono di uso comune e molto semplici da reperire. Il burattino Elmer potrebbe essere un semplice lavoretto da fare in casa anche in un giorno di pioggia ma è necessario lavorare su una sagoma come quella indicata sopra per avere un risutato gradevole.
Ps: ognuno ha assecondato i propri gusti nello scegliere i colori, come si può ben vedere cliccando qui.

Nessun commento:

Posta un commento