venerdì 30 gennaio 2015

IL GRANDE LIBRO DI ELMER

Anche per questo Venerdì del libro segnaliamo un libro (scusate la ripetizione) che abbiamo molto amato negli ultimi tempi. Si tratta di IL GRANDE LIBRO DI ELMER di David McKee dal quale abbiamo tratto alcune letture poi proposte in occasione del labortorio FAVOLE A MERENDA di domenica scorsa.
Il coloratissimo Elmer è il protagonista di sei storie:
* Elmer sui trampoli
* Elmer e il vento
* Elmer e l'orsacchiotto perduto
* Elmer e lo straniero
* Elmer e nonno Eldo
* Elmer e le Rose.

Con lui tanti simpatici amici che condividono situazionie divertenti, simpatice, capaci di catturare l'attenzione dei più piccoli.
Si tratta di una bellissima raccolta che ben si presenta: il libro è di grandi dimensioni, con una copertina molto colorata (con Elmer non potrebbe essere altrimenti) ed imbottita. Costa 19.90 euro ed è consigliato per bambini dai cinque anni. 
All'interno le pagine sono piene di immagini che accompagnano i testi scritti con caratteri un po' più grandi del normale in modo tale da permettere anche ai bimbi alle prime armi con la lettura di poter leggere. 

Le storie di Elmer sono semplici ma non sono mai scontate. Tra le righe lanciano sempre un messaggio ben chiaro: come nel caso dell'avventura con lo straniero, tanto per fare un esempio, ma anche quella in cui lo si vede alla prese con un orsacchiotto perduto. 

Sono storie adattissime per bambini piccoli - le immagini ben si prestano per far seguire al meglio la lettura - ma anche per quelli più grandicelli che possono anche afferrare il senso delle storie stesse, oltre alla semplice narrazione.
Si tratta di storie e di personaggi - Elmer ed i suoi amici - che ben si prestano anche per dei laboratori manuali capaci di stupire: il fatto che Elmer sia variopinto è di sicuro effetto sia che lo si disegni, sia che lo si realizzi come abbiamo fatto noi con il burattino.

E' un libro che ci sentiamo di consigliare, anche come regalo: si farà un gran figurone sia per la tipologia e l'estetica del libro che per i contenuti.

Nessun commento:

Posta un commento