martedì 21 aprile 2015

FAVOLE A MERENDA CON JACOB

Quello di domenica scorsa è stato un appuntamento molto particolare con le Favole a Merenda. Il protagonista assoluto è stato Jacob, un bambino curioso che va alla scoperta della rete, del mondo virtuale.
Nonostante la bella giornata di sole - che, a dire il vero, ci aveva fatto pensare che sarebbero venuti in pochi al nostro appuntamenti - l'iniziativa è piaciuta e c'erano davvero tanti bambini con le loro famiglie.
L'incontro, organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Winped, si è strutturato in due momenti: ai piani superiori dei locali parrocchiali che ci hanno ospitati si sono trattenuti i bambini con le pedagogiste Elisabetta Rossi e Antonella Napoletani che hanno proposto la lettura di alcuni capito del libro Jacob nel mondo virtuale e si sono trattenute con i bambini facendo conoscere loro le regole della rete. Li hanno anche fatti divertire con l'uso di un tablet gigante, in legno, con cui hanno giocato in una entusiasmante sfida
Mentre i bambini si divertivano con le storie e con i giochi, al piano inferiore i genitori venivano intrattenuti dal'ingegner Roberto Di Rosa che li ha condotti lungo lo stesso viaggio che, parallelamente, stavano facendo anche i loro figli ma secondo una diversa chiave di lettura.
Circa i contenuti dell'incontro daremo conto i uno specifico post che merita un approfondimento anche per mettere in condizione chi non avesse potuto partecipare di spere di cosa si è parlato. Per questo diamo appuntamento a prossimo post.
Per chiudere l'incontro, gli autori del libro Jacob nel mondo della rete - che sono poi coloro che hanno condotto l'incontro - hanno anche lasciato ai bambini le loro dediche sui libri che hanno acquistato.
A noi l'incontro è piaciuto. Riteniamo che siano state fornite delle preziose informazioni sia ai bambini, che con un linguaggio a loro misura hanno conosciuto le regole della rete, così come ai grandi che magari si sono trovati davanti a concetti scontati che, a ben guardare, nella pratica di ogni giorno tanto scontati non sono.
Abbiamo visto dei genitori attenti ed interessati - magari qualcuno si è pure annoiato ma... pazienza! la porta non era chiusa a chiave ;-) - che si sono anche trattenuti per delle domande e per chiedere chiarimenti. I bambini si sono divertiti e hanno concluso, come di consueto, con una succulenta merenda.

 

Nessun commento:

Posta un commento