venerdì 10 aprile 2015

IL SOLE RITROVATO

Il nostro contributo per il Venerdì del libro di oggi arriva sulla scia dell'esperienza fatta in occasione dell'Ora della Terra.

Si tratta di Il sole ritrovato che ci ha suggerito Tony che, oltre al ruolo di genitore all'interno dell'Associazione, fa il bibliotecario di mestiere. Come non seguire i suoi preziosi consigli?

Nella descrizione del libro si legge quanto segue:

Un giorno, lontano lontano, quando nel mondo regnava la frenesia del guadagno e della ricchezza, e si trascuravano le più elementari norme di salvaguardia dell'ambiente, un uomo, alzando gli occhi al cielo, si accorse che era grigio.
"Cosa succede?" disse. "Il sole è debole. Fa freddo ed è buio". Com'era brutta la città! Le case erano grigie e dagli alberi penzolavano solo poche foglioline tristi. Il sole non riusciva a farsi strada nella nebbia e nel fumo della città...
E i bambini si ribellarono. "Cosi non può continuare! Dobbiamo far tornare il sole, non possiamo vivere senza di lui!"
Questo racconto di straordinaria attualità, scritto e illustrato dal grande artista ceco Stépàn Zavrél, è stato pubblicato per la prima volta in Svizzera nel 1973, ed ora viene riproposto anche in Italia.
L'abbiamo trovato particolarmente adatto da leggere a voce alta ai bambini in occasione della mobilitazione mondiale contro i cambiamenti climatici. La storia calzava a pennello!

Abbiamo letto la storia cercando di trasmettere ai bambini la consapevolezza di come determinati comportamenti del genere umano abbiano delle conseguenze spesso irreversibili sulla natura.
Ovviamente la storia è una storia di fantasia ma che parte da fondamenti di verità: pur essendo un libro scritto negli anni settanta, propone una problematica molto attuale ancora oggi. 
I protagonisti della storia riusciranno a trovare una soluzione ad un così difficile problema? 
E noi... oggi... cosa possiamo fare per evitare di arrivare a situazioni irreversibili? 

Questo libro ci ha permesso di affrontare, con una storia letta ad alta voce, un problema molto serio proponendolo a misura di bambino.
E' una lettura che consigliamo e che noi abbiamo trovato in biblioteca, grazie a Tony.

Nessun commento:

Posta un commento