giovedì 29 ottobre 2015

Ci siamo... domani scatta l'ora di Libriamoci!

L’edizione 2015 dell’iniziativa “Libriamoci, letture a voce alta nelle scuole”, proposto dalla nostra Associazione per il secondo anno, sarà quella dei grandi numeri. 

Promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) - con il Centro per il libro e la lettura - e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) con la Direzione Generale per lo studente, l’iniziativa è stata riproposta dall’Associazione sulla scia del successo ottenuto nell’anno di esordio, quello passato.
 
Nel 2015 “Libriamoci”, nella versione proposta dall’Associazione Arcobaleno, cresce.
Cresce nei numeri dei bambini e delle bambine a cui le letture saranno proposte – interessati saranno 450 alunni di tre diversi plessi – ma cresce anche il numero dei genitori-lettori coinvolti che sono più di 50. Si alterneranno alla Scuola per l’Infanzia “Arcobaleno” di Castellano, dove le letture saranno proposte nella mattinata di venerdì 30, così come nella Primaria “San Giovanni Bosco” di Cascinare e nella Primaria “Famiglia Della Valle” di Casette d’Ete dove, invece, le letture saranno proposte nella mattinata di sabato 31.
In particolare, per la primaria di Casette le letture sono state messe a disposizione dalla Libreria “Il Gatto con gli Stivali” di Giovanna Taffetani che si è dimostrata sensibile all’iniziativa. Gli altri testi arrivano dalle biblioteche di Sant’Elpidio a Mare e Porto Sant’Elpidio, altri sono stati forniti dalle insegnanti con cui i genitori si sono confrontati prima di effettuare la scelta.
Ma l’iniziativa cresce anche per via della presenza di un ospite d’eccezione: alla Primaria di Cascinare per le classi quarta e quinta a leggere le storie, assieme ad una mamma, sarà l’autrice Barbara Cerquetti che proporrà alcuni capitoli di un suo libro. 

Novità di quest’anno saranno anche attività manuali a Cascinare per le classi prima, seconda e terza.
In queste ora si stanno ultimando i preparativi che hanno impegnato i genitori da un mese a questa parte affinché tutto si svolga per il meglio. Tanta la voglia di fare bene ma anche un gran carico di emozione per la prova – perché comunque di prova si tratta – che si troveranno ad affrontare nello spogliarsi delle vesti di lettore o lettrice per i propri figli, magari nella lettura della buonanotte, per dare voce alle storie davanti ad un uditorio più ampio.

Nessun commento:

Posta un commento