sabato 17 ottobre 2015

LIBRIAMOCI. E' iniziato il count down

Lavori in corso in vista dell'appuntamento di fine ottobre con l’edizione 2015 di “Libriamoci, letture a voce alta nelle scuole” al quale abbiamo adrito anche quest'anno con alcune interessanti novità.


Come già accennato in altro post, nelle giornate di venerdì 30 e sabato 31 rispettivamente nella Scuola per l’Infanzia Arcobaleno di Castellano e alla Primaria San Giovanni Bosco di Cascinare i genitori della nostra Associazione e non solo saranno protagonisti in veste di lettori d'eccezione.

L'esperienza dell'anno scorso è stata positiva e quest’anno il progetto cresce grazie anche all’estensione dell’iniziativa alla Scuola Primaria “Della Valle” di Casette d’Ete e ad un’altra interessante novità. 

Con la collaborazione attiva di alcune mamme, nostre associate, di Casette d’Ete, si è riusciti a coinvolgere anche l’intero plesso della primaria di Casette che, nella mattinata di sabato, sarà protagonista di una lettura in contemporanea nelle varie aule di storie che le mamme hanno scelto di comune accordo con le insegnanti. E questa è la prima novità.
 
Altra novità per quest’anno, la presenza di un ospite d’eccezione: grazie alla collaborazione con Giaconi Editore, nelle classi quarta e quinta del plesso di Cascinare sarà presente l’autrice Barbara Cerquetti, un’autrice che da sempre si occupa di letteratura per l’infanzia e promuove la lettura e l’amore per i libri nelle scuole. L’autrice, che vive e lavora a Civitanova Marche, è capace di incantare grandi e piccini con le sue storie ambientate nei luoghi più suggestivi delle Marche. 

Dal Monte Conero ai Sibillini, Barbara gioca con i personaggi e con la fantasia ed agli alunni delle ultime classi della primaria San Giovanni Bosco leggerà alcuni passaggi del suo libro “Il bosco delle lucciole”.

Nessun commento:

Posta un commento