giovedì 19 novembre 2015

Sta arrivando Natale... e noi siamo al lavoro!

C’è gran fermento in vista delle festività natalizie e, in particolare, per l’accensione degli abeti, programmata per l’otto dicembre. Quest'anno, per la prima volta nel nostro Comune, si è deciso di provvedere all'accensione contemporanea degli abeti al centro così come nei quartieri e in ogni zona saranno proposte delle iniziative diverse.
 
Siamo tutti al lavoro per proporre un pomeriggio di festa, interamente dedicato ai bambini e, perché no, anche ai grandi che vogliano lasciarsi catturare dallo spirito natalizio.

In tanti sono al lavoro per fare in modo che tutto sia perfetto.
La scuola primaria San Giovanni Bosco si sta occupando degli addobbi per l’abete che sarà sistemato in piazza Leopardi, la scuola per l’Infanzia Arcobaleno per Castellano e la nostra Associazione per Bivio Cascinare.
Le volenterose mamme del Lab-Oratorio dei Sogni sono al lavoro, come infaticabili folletti, per allestire un mercatino di prodotti artigianali: saranno venduti oggetti realizzati in modo artigianale, frutto dell’abilità manuale di tante donne che, nel tempo libero, si sono munite di ago e filo, di tanti materiali diversi per dare forma ad oggetti natalizi unici. Oltre ai banchetti  dell’Oratorio saranno presenti anche i lavori dei bambini del catechismo – anche la Parrocchia sta collaborando in tale senso – e della nostra Associazione.

Il programma della giornata prevede il ritrovo in piazza alle ore 16.30 per partecipare tutti insieme all’accensione dell’abete in piazza. Poi, accompagnati da musica natalizia, si potrà scegliere tra i tanti prodotti messi in vendita in occasione del mercatino ed anche gustare dolcetti offerti dal Comitato Vivere Cascinare. 

A seguire, ci si sposterà verso un luogo magico, accompagnati dasimpatici personaggi, verso il “Giardino di Babbo Natale”. Si tratta di un giardino in via Pascoli, messo a disposizione da una famiglia del posto, dove i bambini potranno immergersi nell’atmosfera natalizia tra luci, suoni e colori. Babbo Natale accoglierà i visitatori nel suo magico mondo e riceverà le letterine che i bambini vorranno lasciargli. Letterine che non resteranno nel suo sacco: Babbo Natale, nei giorni successivi, le leggerà tutte e risponderà personalmente ad ogni bambino e ad ogni bambina che gli avrà raccontato un po’ di se, fatto una promessa, chiesto un dono. 

Come Associazione ci siamo fatti carico dell'allestimento del Giardino e ci siamo anche impegnati ad aiutare Babbo Natale nel rispondere alle letterine. Ogni bambino ed ogni bambina avrà una risposta personalizzata e sarà davvero emozionante - per loro ma anche per noi, credo - ricevere una lettera tanto preziosa al proprio domicilio...

Ce la stiamo mettendo tutta per fare in modo che tutto sia perfetto... Ci auguriamo solo che il tempo sia clemente con noi.... e che i bambini con le loro famiglie possano apprezzare.

Nessun commento:

Posta un commento