domenica 29 maggio 2016

NELLA VECCHIA FATTORIA... IA IA O!!!

Oggi abbiamo vissuto una bellissima esperienza alla fattoria didattica La Fonte di Mogliano (MC).
Si è trattato di un'uscita organizzata da tempo messa in dubbio fino all'ultimo per via di previsioni meteo che hanno tentato di romperci le uova nel paniere... senza riuscirci!
Nonostante un cielo coperto, siamo comunque partiti verso Mogliano: 23 bambini hanno partecipato alla visita in fattoria e al laboratorio manuale che Alessia ed i suoi collaboratori ci hanno proposto.
Appena arrivati abbiamo proposto un paio di letture che avevano come protagonisti gli animali... ed il sole non ha potuto fare altro che farci compagnia, uscendo da dietro alcuni nuvoloni che si sono fatti educatamente da parte. Prima di conoscere tutti gli altri, abbiamo fatto conoscenza con i cani della fattoria ed è stato davvero amore a prima vista con i bambini. 

Prima di iniziare l'attività Matteo (il proprietario della struttura) e il suo staff ci hanno offerto un'accoglienza con i fiocchi, prendendoci per la gola. Ci hanno offerto una dolcissima pausa con dolci fatti a casa e con ingredienti genuini. E si sentiva!!!
Poi è stata la volta della visita alla fattoria didattica: divisi in tre gruppi, i bambini sono partiti da tre diversi punti potendo così effettuare la visita contemporaneamente e fare la conoscenza degli animali ospitati dalla struttura, dai più comuni ai più ricercati. 
La meraviglia che si è letta negli occhi di bambini e bambine è stata una gioia per tutti noi!

 
 
Dopo la conoscenza con gli animali ci è stato proposto un laboratorio manuale di cui avremo modo di parlare a breve con tanto di dettagli: abbiamo relizzato uno spaventapasseri con materiali naturali! Ci siamo proprio divertiti!
Non possiamo che ringraziare Matteo e tutti i suoi collaboratori nonchè tutte le famiglie che hanno scelto di trascorrere con noi questa full immersion nella natura e tra gli animali!
Peccato solo che le nuvole siano tornate il pomeriggio e la pioggia ci abbia impedito di fare un giro a cavallo. Sarà per un'altra volta!

Nessun commento:

Posta un commento