venerdì 28 ottobre 2016

IL MIO COLORE

Dopo un lungo periodo di assenza torniamo a partecipare al Venerdì del libro con una delle proposte con le quali abbiamo intrattenuto i bambini della scuola per l'Infanzia Arcobaleno in occasione dell'iniziativa Libriamoci, letture a voce alta nelle scuole.
Ai piccoli uditori abbiamo proposto, tra gli altri, il libro Il mio colore, edito da Artebambini e scritto da Fuad Aziz.

Protagonisti della storia sono quattro corvi (tra cui Nerone) e Gufo. Tre dei quattro corvi protagonisti chiedono a Gufo di poter cambiare il colore delle loro piume. Non sono soddisfatti del loro aspetto, sono stanchi di essere tutti neri.
Gufo li esaudisce facendo volare il primo sopra al mare, il secondo sopra ad un campo di grano ed il terzo verso il tramonto. Poi è il turno di Nerone... lui farà una richiesta particolare...

I testi sono scritti con caratteri grandi e bellissime immagini d'effetto. Tratto deciso, colori vivaci ed un Gufo che è capace di catalizzare le attenzioni con i suoi occhi gialli e neri!

Cosa gli chiederà Nerone? Sarà anche lui insoddisfatto del suo aspetto o chiederà qualche cosa di diverso dagli altri?

E' stata una storia di grande effetto. I bambini hanno seguito il racconto con attenzione e non hanno staccato gli occhi dalle immagini che completano la storia alla perfezione.
E' un libro cartonato che si presenta molto bene e che propone una riflessione sull'accettazione di se e sul coraggio di sognare in grande.

Bel libro. Molto adatto per una lettura ad alta voce ma anche - grazie ai caratteri grandi - per le prime letture di lettori in erba.

Abbiamo letto a voce alta mostrando le illustrazioni ed è stata una bellissima esperienza con un libro che ben si è prestato!

1 commento: