lunedì 24 ottobre 2016

Libriamoci 2016. Mancano poche ore!

Dopo un periodo di silenzio il nostro blog torna più vivo che mai e lo fa alla vigilia dei festeggiamenti per il 15° anno di età della nostra associazione.


Tanti gli appuntamenti in programma, il primo dei quali è quello cone Libriamoci, lettura a voce alta nelle scuole.
 Domani, martedì 25, gli alunni della Scuola per l’Infanzia Arcobaleno avranno dei lettori speciali in classe: i genitori-lettori volontari della nostra Associazione proporranno ai piccoli uditori tante storie lette ad alta voce. 
Aderiamo per il terzo anno all'iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – attraverso il Centro per il libro e la lettura - e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Direzione generale per lo studente. Una iniziativa che giunge al suo terzo anno e che, fin dall’inizio, ha trovato la sensibilità e l’adesione dell’Associazione elpidiense.
 
Sabato 29 sarà la volta della Scuola Primaria di Cascinare dove sarà proposto lo stesso progetto, con letture adatte all’età dei bambini interessati.
Ma il nostro impegno non finisce qui: in questa settimana è in corso anche il progetto #ioleggoperchè che prevede l’acquisto in librerie convenzionate di libri per arricchire le biblioteche scolastiche. L’Associazione ha raccolto dei fondi da destinare all’acquisto di libri per le due scuole della zona – Infanzia Arcobaleno e Primaria San Giovanni Bosco – ed invita tutti coloro che volessero contribuire a recarsi presso la libreria Il Gatto con gli Stivali di Porto Sant’Elpidio - FM (libreria convenzionata) per acquistare un libro da destinare alle due scuole. Gli editori raddoppieranno le quantità di libri acquistati e le biblioteche scolastiche potranno essere arricchite di nuovi testi.
Prosegue, dunque, l’impegno dell’Associazione sul fronte della promozione della lettura, allo scopo di avvicinare sempre di più i giovani lettori ai libri, affiancandosi alle scuole.

“Confidiamo sull’aiuto di genitori che condividono la nostra stessa sensibilità per la promozione della lettura – dicono i membri dell’Associazione – nella certezza che aiutare un bambino ad amare un libro voglia dire fornire un importante strumento di crescita”.

In libreria gli acquisti in adesione al progetto #ioleggoperchè potranno essere effettuate fino al 30 di ottobre e, al momento dell’acquisto, sarà necessario specificare la scuola a cui il libro acquistato è destinato. Le case editrici provvederanno a raddoppiare la quantità complessiva di libri acquistati.

Nessun commento:

Posta un commento