sabato 29 ottobre 2016

LIBRIAMOCI part two!

Quello con le  letture a voce alta nella classi, in attuazione del progetto LIBRIAMOCI, è diventato un appuntamento atteso dagli alunni di ogni età. Dopo la positiva esperienza di martedì scorso alla Scuola per l’Infanzia di Castellano, questa mattina le mamme-lettrici volontarie si sono recate alla Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” di Cascinare per proporre divertenti ma anche educative letture agli uditori più piccini fino ad arrivare a quelli più grandi.
Diverse le proposte di lettura che hanno catturato l’attenzione degli alunni e delle alunne. In particolare, la storia de “La casa di Nonna Italia” ha rapito gli uditori più grandi – di terza, quarta e quinta – che si sono lasciati catturare da una singolare nonnina che vive in Via della Costituzione ed ha delle caratteristiche alquanto particolari. Una storia che le lettrici hanno letto solo in parte e che bambini e bambine potranno continuare a leggere da soli visto che l’Associazione Arcobaleno ha donato alla biblioteca della scuola quattro copie del libro di cui si sono letti i primi capitoli. 
“La voglia di sapere come la storia andasse a finire ci ha fatto capire che i bambini sono stati attenti, hanno seguito ed hanno gradito le nostre proposte – dicono le lettrici – ed è una grande soddisfazione: siamo contente di portare il nostro piccolo contributo alla promozione della lettura”. 
Un contributo, quello dell’Associazione Arcobaleno, che prosegue visto che ha aderito alla campagna nazionale #ioleggoperchè che prevede la donazione di libri alle biblioteche scolastiche. Oltre al libro donato oggi, infatti, l’Associazione si è mobilitata grazie ad una raccolta fondi che ha permesso di acquistare tanti libri per la Scuola Primaria di Cascinare e l’Infanzia di Castellano. Quantità che saranno poi raddoppiate da parte degli editori che hanno aderito al progetto. 
La campagna è ancora in corso e fino a domenica, 30  ottobre, chi vorrà potrà recarsi alla libreria Il Gatto con Gli Stivali di Porto Sant’Elpidio e acquistare un libro per le scuole che si sommerà a quelli già acquistati, e momentaneamente depositati in libreria, da parte dell’Associazione.
Ps. Nelle foto manca la classe seconda. La mamma che ha fatto le foto le invierà più tardi. Integreremo il presente comunicato appena possibilie.

Nessun commento:

Posta un commento