martedì 9 dicembre 2014

LIBRIAMOCI versione natalizia... e dicono di noi...

E' sempre un'emozione. 
Passare del tempo con bambini e bambine è sempre un'emozione.
Lo è il silenzio che si crea quando si pongono all'ascolto, lo è il loro viso meravigliato davanti ad una sorpresa, lo è la loro curiosità e meraviglia davanti a qualche cosa di nuovo ed inaspettato come, ad esempio, la presenza di alcune mamme ed alcuni papà - uno per la precisione - a leggere storie in classe.

Questa mattina è stata una di quelle occasioni che ricorderemo con emozione.
Siamo stati a leggere ad alta voce storie in tutte le sezioni della Scuola per l'Infanzia Arcobaleno e dai più piccoli ai più grandi, tutti, ma proprio tutti, ci hanno ascoltati con attenzione e meraviglia. 
E' stato bello avere tutti quegli occhietti puntati addosso.
E' stato bello sentire le loro vocine che, a margine della lettura, commentavano questo o quell'avvenimento o, più semplicemente, rispondevano alle nostre sollecitazioni, tentativi di interazione (tutti ben riusciti) messi in atto durante la lettura.

Sei mamme ed un papà si sono trasformati, per l'occasione, in narratori di storie. 
Si è trattato di un prolungamento dell'iniziativa LIBRIAMOCI, proposta ad ottobre. 
Ed è stata un'altra occasione di arricchimento anche per noi. 
E' stato un piacere investire del tempo per farci promotori della lettura, per aiutare i bambini ad amare ancor di più le storie ed aiutarli a volare alto con la fantasia.

Visto il periodo pre-natalizio abbiamo proposto delle letture a tema ed abbiamo dato vita - o meglio, voce - ad uno specialissimo Babbo Natale, ad un pupazzo di neve dal grande cuore, ad una bambina che ha scoperto la magia della stella di Natale, ad un nonno e alla sua nipotina.
Ripeteremo l'esperienza sabato prossimo alla Scuola Primaria "San Giovanni Bosco" e questa volta saranno coinvolti bambini più grandi, della prima, seconda e terza classe.
Ovviamente, abbiamo scelto letture adatte a loro con l'auspicio che la nostra presenza sia apprezzata tanto quando è avvenuto questa mattina, in mezzo ai più piccini.

Ps. stamattina i giornali hanno parlato di noi...
Dall'edizione locale del Corriere Adriatico di oggi

Nessun commento:

Posta un commento